Da quando Ikea è entrata a far parte della vita quotidiana delle persone, il concetto di arredamento è stato letteralmente rivoluzionato. Nato nel 1943 in Svezia ad opera del fondatore Ingvar Kamprad, in oltre 70 anni di attività il colosso scandinavo ha conquistato il mercato internazionale sia per quanto riguarda l'arredo di interni sia per i complementi. Oggi appartiene al gruppo INGKA Holding (con sede nei Paesi Bassi) con 315 negozi in 27 Paesi nel mondo: numeri da leader assoluto.
Ikea la Mission
L'obiettivo di questa grande azienda è stato da subito quello di arrivare al cuore della gente, proponendosi come protagonista di quello che c'è di più privato nella vita di una persona: la sua casa. La rivoluzione di Ikea (che poi è la sua mission) è stata ed è quella di rendere alla portata di tutti un arredamento di qualità media senza prezzi proibitivi e fornendo un'esperienza di acquisto unica nel suo genere (che diversi competitor hanno provato a replicare, con meno successo). Il risultato è la costante proposta, nei suoi megastore, di vere e proprie soluzioni tipiche dei piccoli appartamenti, formulata a misura di cliente da parte di dipendenti anche molto qualificati (come architetti o interior designer).
Ikea ecosostenibile
Negli ultimi anni, forte anche della fiducia crescente che i clienti le accordano (a prova di crisi economica dei consumi), Ikea ha abbracciato la causa dell'ecosostenibilità con il programma People & Planet Positive: tradotto in cifre significa il 76% del cotone utilizzato dall'azienda proveniente da fonti ecosostenibili e 700 mila pannelli solari installati negli store. I prossimi passi riguardano la maggiore diffusione dell'illuminazione Led e più scrupolosi controlli sul comparto Ikea Food. Per un futuro pulito da lasciare alle nuove generazioni.